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I 6 “NON” di Facebook

By 18 Maggio 2015No Comments

Il social media marketing è diventato un alleato pressoché essenziale per la visibilità del nostro business sul web, ed è fondamentale comprenderne le dinamiche della comunicazione su di essi e al tempo stesso conoscere gli errori in cui si può incappare nella gestione di una pagina Facebook.

Di seguito i 6 “NON” di Facebook.

1. NON UTILIZZARE FACEBOOK COME VETRINA PER VENDERE

Gli utenti non si iscrivono alle “Like Page” per vedere quotidianamente delle proposte di acquisto di prodotti o servizi, ma lo fanno in segno di apprezzamento del “marchio” e si aspettano dei contenuti che stimolino la loro attenzione.

2. NON INSERIRE “SPAM” NELLE PAGINE

Uno degli errori più comuni è saturare le pagine con commenti per nulla pertinenti al tema che viene trattato nella pagina. Questa azione può avere conseguenze spiacevoli come la cancellazione dell’ account dell’ amministratore, per non parlare dei potenziali fan che vengono scoraggiati ad iscriversi vedendo i commenti “spam”.

3. NON ABBANDONARE LA PAGINA PER LUNGHI PERIODI

Il motivo fondamentale dell’ apertura di una pagina Facebook è creare un dialogo con gli utenti e tenerli costantemente informati, dal momento in cui questo viene a mancare l’ utente percepisce trascuratezza da parte dell’ amministratore nella gestione pertanto non invoglia nuove iscrizione e nemmeno incoraggia la continuità degli attuali iscritti a mantenere il “like” e visionare regolarmente la pagina.

4.NON IGNORARE I COMMENTI

I commenti indipendentemente dalla loro natura, sono un modo per avere feedback da parte dei clienti, pertanto rispondere mantenendo un tono cordiale (per quanto a volte sia difficile) ad ogni commento rilevante è molto importante. Una risposta chiara e cortese può anche essere motivo da parte di un cliente insoddisfatto di tornare a usufruire del servizio o di acquistare nuovamente i vostri prodotti. Cosa molto utile se pensiamo che in alternativa eventuali reclami potrebbero essere inseriti in forum e blog a noi non conosciuti e di conseguenza privandoci della facoltà di risposta.

5.NON DISCUTERE CON I FAN

Discutere con i clienti arrabbiati usando i loro toni non avrà nessun tipo di giovamento; di sicuro quest’ ultimo diventerà più rumoroso. La diplomazia in questo caso è la vostra migliore alleata, le critiche devono essere affrontate in modo costruttivo, cercando quanto meno di sdrammatizzare laddove sia possibile oppure cercare di continuare la discussione in ambiente privato come ad esempio per mail o utilizzando qualche servizio di messaggistica.

6.NON ESSERE MONOTONI E RIPETITIVI

La diversità dei post è essenziale per non annoiare i  fans, evitare di postare sempre solo foto, variare i contenuti anche inserendo link, video o domande; facendo ciò si aumenta il coinvolgimento degli utenti iscritti.

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Source: DigiFe Web Agency

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