Skip to main content
News

Marketing grafico: come vendere un prodotto

By 4 Dicembre 2015No Comments

Marketing grafico: come vendere un prodotto

Fino a pochi decenni fa, il prezzo era considerato l’unica variabile decisoria dell’impresa rispetto al mercato perché vi era un limitato numero di concorrenti e di prodotti senza distinzioni di marche o qualità resi al cliente dal produttore.
Oggi le variabili di Marketing grafico è molto più ampio e possiamo suddividerlo in tre categorie:

1. Il mix dei prodotti e dei servizi: cioè l’insieme di elementi che riguardano l’utilità acquisita dal consumatore in relazione a:
– il prodotto in se
– la confezione
– la marca
– la garanzia e i servizi che accompagnano il prodotto.

2. Il mix di fattori di distribuzione:
– canali di distribuzione interessati al rifornimento di prodotti: intermediari, distributori, commercianti, etc
– distribuzione fisica: trasporto, immagazzinamento, consegna ai punti vendita e servizi logistici.

3. Il mix dei fattori di comunicazione: l’insieme di mezzi di persuasione e informazione impiegati per comunicare con il mercato:
– azioni di vendita diretta
– pubblicità
– promozione delle vendite
– campagne speciali di vendita.

Di recente però molte regole del marketing grafico sono cambiate di pari passo con l’evolversi dei consumi.
Per questo motivo sono state aggiunte altre tre P alle classiche quattro appena descritte: 
le persone, i processi e le prove fisiche.
· Le persone coinvolte nel consumo di un determinato prodotto
· I processi, ovvero il motivo per il quale si usa il prodotto
· Le prove fisiche. I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità.

Questo è conosciuto con il nome di Extended Marketing Mix o Marketing Mix Allargato.

L’articolo Marketing grafico: come vendere un prodotto sembra essere il primo su Siti web Ferrara – DigiFe – Social Marketing, Ecommerce e ottimizzazione SEO, Grafica pubblicitaria, Newsletter, CRM e ERP.

Source: DigiFe Web Agency

Megapagina.it

Megapagina è un sito in responsive design che permette la facile consultazione su qualsiasi dispositivo come smartphone, tablets, desktop o laptop. I contenuti e le immagini si adatteranno alle dimensione dello schermo e alla forma del display in modo che tutto sia sempre presentato nel modo ottimale.